new-edxrf-spectrometer-x-supreme8000-p34659

X-Supreme 8000 è un compatto e potente spettrometro da banco a Fluorescenza di Raggi X in Dispersione di Energia (EDXRF).
E’ destinato soprattutto al controllo di qualità dei processi di produzione industriale e viene fornito ottimizzato a pacchetto completo per l’analisi di elementi chiave di interesse in differenti settori produttivi e fiscali.

Caratteristiche

Grazie alla minima manipolazione dei campioni e alla sua semplicità d’uso, il nuovo EDXRF X-Supreme8000 può essere utilizzato da operatori non di laboratorio.
focussdIl cuore dello strumento è racchiuso in due componenti entrambi di produzione Oxford Instruments.
Il suo detector del tipo Silicon Drift Detector (SDD) è estremamente sensibile alle basse energie ed é efficacie nel rilevare elevate intensità di Raggi X senza distorcere la sua linearità.
Ha una risoluzione inimmaginabile fino a pochi anni fa senza l’uso di azoto liquido. Grazie al detector SDD il secondo componente chiave è il tubo RX che non viene esasperato a potenze elevate, dimostrando una durabilità ed una stabilità nel tempo pari ai suoi predecessori.
Gli utilizzatori di spettrometri Hitachi High-Tech sanno che non è prevista la sostituzione di un tubo RX nei propri strumenti!

 La combinazione di questi due componenti, garantisce precise analisi multi-elemento a concentrazioni da poche ppm a decine di percento, per elementi da Na11 a U92 nella tavola periodicax-supreme8000

I pacchetti applicativi sono pronti per le seguenti applicazioni

• Minerario
• Petrolchimico – combustibili, oli lubrificanti
• Trattamenti del legno
• Cemento
• Alimenti e cosmetici
• Plastiche e polimeri
• Didattica
• Antifrode

oltre ai pacchetti applicativi pronti all’uso e grazie al potente e facile software di calibrazione, sono possibili una infinità di ulteriori messe a punto analitiche per necessità anche fuori dal comune.

Pacchetti applicativi


l’X-Supreme8000 viene fornito da Hitachi HT pronto e completo per le seguenti applicazioni:

  1. Pacchetto XSP-Sulfur:
    Determinazione di tenori alti (ASTM D4294, IP336 ecc.) e ultra bassi di zolfo in combustibili da trazione. Eccedente la precedente ISO20847 e conforme alla nuova norma EN ISO 13032, approvata nel Marzo 2012.
  2. Pacchetto XSP-Fuels:
    Analisi di zolfo , nichel, vanadio, ferro in olio combustibile e Piombo nella benzina.
    E’ possibile eseguire le analisi di Cloro in petrolio greggio secondo la norma ASTM D4929 (…distillation and ED XRF…).
    Inoltre, a richiesta viene aggiunto un metodo per la determinazione degli elementi indicatori di frodi quali il Fosforo, Calcio, Zinco presenti in tracce negli oli combustibili e nel gasolio e di alcuni elementi nei combustibili di natura animale e vegetale (P, S, Cl).
  3. Pacchetto XSP-Cement:
    Analisi di controllo delle materie prime nella produzione del cemento. Conforme alla norma ASTM C114.
  4. Pacchetto XSP-Minerals:
    Controllo di produzione nella estrazione di minerali: argilla, caolino, silicati, carbonati. Ideale per analisi rapide di materie prime per la produzione delle ceramiche, anche senza bisogno della fusione in perla.
  5. Pacchetto XSP-Lubes:
    Per l’analisi rapida di lubrificanti nuovi ed esausti. Conforme alle norma ASTM D 6481-14 (P, S, Ca, Zn) e ASTM D7751-16 (Mg, P, S, Cl, Ca, Zn, Mo).
  6. Pacchetto XSP-Filters:
    Analisi veloce, economica, non-distruttiva di filtri di monitoraggio dei metalli nelle acque di raffreddamento in scambiatori termici. .
  7. Pacchetto XSP-Si on Paper:
    Determinazione dello strato di silicone su carta e film polimerici.

 TQ srl, grazie alla trentennale esperienza dei suoi tecnici, mette a punto metodi analitici personalizzati per molte applicazioni analitiche nuove, alcune non divulgabili.

Versatilità

Grazie alla sua semplicità d’uso, il nuovo EDXRF X-Supreme8000 può essere utilizzato da operatori non di laboratorio.
Il cuore dello strumento è racchiuso in due componenti entrambi di produzione Oxford Instruments.
Il suo detector del tipo Silicon Drift Detector (SDD) è estremamente sensibile alle basse energie ed é efficacie nel rilevare elevate intensità di Raggi X senza distorcere la sua linearità.
Ha una risoluzione inimmaginabile fino a pochi anni fa senza l’uso di azoto liquido. Grazie al detector SDD il secondo componente chiave è il tubo RX che non viene esasperato a potenze elevate, dimostrando una durabilità ed una stabilità nel tempo pari ai suoi predecessori.
Gli utilizzatori di spettrometri Hitachi High-Tech sanno che non è prevista la sostituzione di un tubo RX nei propri strumenti!

La combinazione di questi due componenti, garantisce precise analisi multi-elemento a concentrazioni da poche ppm a decine di percento, per elementi da Na11 a U92 nella tavola periodica

La varietà di campioni analizzabili comprende:

• Solidi
• Liquidi
• Polveri
• Paste
• Films

spettro-na-mg-alGrazie all’ottima risoluzione del detector SDD e alla sua sensibilità anche alle basse energie l’X-Supreme8000 allarga le possibilità analitiche alla tecnica EDXRF anche agli elementi leggeri, fino al Sodio.

Oltre ad applicazioni di routine è lo strumento ideale per indagini qualitative.

spettro-s-v-fe-ni

 

 

 

E’ utilizzabile per indagini su materiali incogniti dei quali si volesse determinare la presenza in tracce di elementi.

 

Il software di calibrazione consente una facile costruzione di nuovi metodi analitici.

 

E’ anche possibile modificare i metodi precaricati.  

 

cal-lineLe rette di calibrazione sono sempre visualizzabili e documentabili.

 

Di solito non è necessario costruire un metodo ex-novo. Basta copiare e rinominare un metodo esistente e presentare un nuovo set di campioni di riferimento.

Una routine dedicata al Controllo di Qualità consente di monitorare e visualizzare nel tempo la stabilità della macchina o del processo di produzione.qc-display

 

 

Facile come "Uno, due e tre"!

L’uso dell’Oxford X-Supreme8000 si può sintetizzare in tre semplici passaggi

olio-in-coppetta-xrf

1 – Preparazione del campione minima o assente

  • Non è richiesta la pesatura o il campionamento volumetrico
  • Nessun uso di reagenti pericolosi alla salute
  • Analisi non distruttive

coppetta-xrf-in-giostra2 – Facile inserimento

  • Giostra portacampioni a 10 posizioni per esecuzioni in serie automatiche
  • La sua progettazione, unica, consente la ripetibilità delle analisi indipendentemente dalla posizione del campione nella giostra
  • Collaudato da oltre 1 milione di cicli – equivalente a 15 anni di lavoro a 200 campioni per giorno

start-x-supreme3 – Rapidi risultati

  • Analisi singolo o multi-elemento con aggiornamento dei risultati e messaggistica durante l’analisi ‘Live Updates’ – i risultati vengono visualizzati dopo 5 secondi dall’inizio della misura.
  • I risultati analitici sono ottenuti da calibrazioni empiriche garantendo il massimo livello di accuratezza e tracciabilità. Opzionalmente è disponibile il programma di calibrazione Standardless (Fundamental Parameter) per il quale bastano pochi campioni, o nessuno, di riferimento per effettuare analisi su un campione incogniti.
  • Robusto ed affidabile – è concepito per operare 7/7 giorni e 24 ore /giorno.

.

Sicurezza

Nota: questo apparato contiene un Tubo RX di bassa potenza e con tensione modulabile da 4 a 30 kV.
Pur non avendo alcuna emissione di Raggi X sulla sua superficie, a partire dal 1 Agosto 2020, la legge italiana richiede che tutti gli apparati contenenti sorgenti radiogene con tensione di accelerazione > 5 kV siano sempre soggetti alle disposizioni del D.Lg 31 Luglio 2020 n. 101 che comporta, da parte dell’utilizzatore, la nomina di un Esperto di Radioprotezione, iscritto all’Elenco Nazionale presso il Ministero del Lavoro al quale il Datore di Lavoro deve fare riferimento per ottemperare alle pratiche burocratiche per l’uso e il possesso di apparati contenenti sorgenti radiogene.

Per dettagli: Ass. Naz. Professionale Esperti di Radioprotezione, www.anpeq.it  

TQ Srl è a disposizione per fornire tutte le necessarie delucidazioni e supporto sull’argomento.