Analizzatore MCA di Radiazioni Portatile

Analizzatore MCA di Radiazioni Portatile

ursa_recon_probe– S.E. Int.l   URSA II
Universal Radiation Spectrum Analyzer

ursaiismall

L’Analizzatore multicanale URSA-II, completo di software MCA, può essere usato con praticamente ogni tipo di rivelatore di radiazioni e può estrarre qualsiasi dato che il vostro detector può fornire! Il pacchetto software, che opera in ambiente Windows™, è stato disegnato per tutti gli ambienti Windows™ a 32-bit.
URSA-II può essere anche utilizzato con un computer palmare con sistema operativo WindowsCE™ o Windows Mobile™. Inoltre non esiste limitazione sul numero di installazioni del software ed è possibile il suo aggiornamento gratuitamente.

Il software include una libreria modificabile di tutti i 497 isotopi elencati nel ursa-ii-screenshot
“Kocher’s Radioactive Decay Tables.”

Il software consente di Multi-channel scaling mode, ricercare ed identificare picchi specifici e quantificare uno o più elementi tramite la ricerca nello spettro di regioni di interesse (ROI) o picchi.
Un emulatore a due canali consente di accoppiare lo strumento con un rivelatore proporzionale a gas o un phoswich per il conteggio delle particelle alfa/beta.
Il software presenta sofisticate funzioni di allarme, basate sul rateo totale di conteggi e/o sul rateo di conteggi in specifiche regioni di interesse (ROI). Le soglie di allarme possono essere modificate dall’utente e riferite a uno specifico rateo di conteggio o ad un aumento di conteggi in uno specifico intervallo temporale. Gli allarmi possono “triggherare” strumenti esterni.

Gli spettri acquisiti possono essere salvati e “ricaricati” ursa_ppcenergy_cal_screenper successive analisi o utilizzati come spettri di fondo; il formato “ASCII” degli spettri, inoltre, consente di controllare i dati in uscita da Ursa-II con lo stesso software e hardware che gestiscono lo strumento. Lo spettro è inoltre facilmente accessibile tramite programmi di spreadsheet, come excel.
Lo spettro ha 4096 canali ma può essere configurato anche per 256, 512, 1024 o 2048 canali.

L’alimentatore interno fornisce una tensione positiva da 0 a 2 kV sino ad una corrente di 0.5 mA (a richiesta sono disponibili alimentatori che forniscono una tensione negativa).

E’ possibile scegliere il tempo di formazione in un range variabile tra 0.25 e 10 µs.

Requisito minimo di sistema
Computer 486 con Windows 95® o superiore.

Alimentazione
• Alimentatore esterno 12VDC
• Sei “AA” NiMH batterie ricaricabili (incluse) con ricaricatore interno
• Sei pile alcaline “AA”
Il connettore esterno da 12 VDC permette di collegare lo strumento ad un veicolo
Il URSA-II ha una autonomia di 4 ore ed è compatibile con Windows Mobile®

Peso
391 grammi senza batterie

Size
157 x 90 x 44 mm

Connettori sondaursaii_endpanel

Due ingressi per rivelatori. Un ingresso è standard, serie “C”, dove il segnale è miscelato col segnale di alta tensione dell’alimentatore (in figura indicato col numero 8). L’altro è realizzato per supportare rivelatori aventi due connessioni separate, ovvero una per l’alta tensione (connettore SHV, 6) ed una per il segnale (connettore BNC, 7). E’ possibile selezionale tramite software quali dei due ingressi attivare ed il segnale in uscita dal rivelatore può essere negativo, positivo o pre-formato (positivo).

Chiedi ulteriori informazioni con un breve messaggio di testo

Comments are closed.