ERAFLASH è un apparato per la determinazione del punto di flash di materiali in Coppa Chiusa, in continuo. E’ conforme alla norma ASTM D6450 – Standard Test Method for Flash Point by Continuously Closed Cup (CCCFP) Tester.

Grazie alla tecnologia “Peltier Boost Technology, brevettata dal produttore austriaco ERALYTICS, ad oggi è l’unico strumento sul mercato in grado di coprire un range di temperature da -25°C a +420°C (da -13°F a +788°F)

Grazie all’assenza di fiamme o parti incandescenti libere viene utilizzato per la determinazione di routine del Flash Point di prodotti petroliferi in estrema sicurezza. La minima quantità di campione utilizzata, 1 ml oppure 2 ml, lo rende ideale per analisi di campioni pregiati, quali essenze o aromi.

La visualizzazione grafica Combustion Graphics su un ampio monitor a colori del tipo touch screen, è l’ideale per Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali e per l’analisi dei contaminanti di campioni contenenti piccole porzioni di prodotti infiammabili e composti (p.e. FAME).
La rappresentazione grafica dell’istante di flash può essere molto utile per la comprensione del fenomeno di combustione.—–

Un solo apparato per tutte le necessità

Combustibili Diesel Benzina & Jet fuel, FAME (biodiesel), Oli nuovi ed usati, Diluzioni da combustibili in oli, Asfalti & Bitumi, Aromi, Profumi e Fragranze, Pitture e Vernici , Rifiuti solidi e liquidi, Laboratori mobili, Applicazioni militari, Test flash/no flash sono tutti analizzabili con un unico apparato in accordo alla sicure norme analitiche ASTM D6450 & D7094, IP620, SH/T 0768, con una correlazione approvata alle norme internazionali ASTM D93, D56, D3828, D8175, DIN 51758, ISO 3679, ISO 3680, ISO 13736, IP34, IP170, JIS K2265 & EN ISO 2719.

Un unico Eraflash

L’apparato ERAFLASH consente la determinazione della temperatura di flash in maniera completamente automatica in stretto accordo con le più recenti normative standard ASTM D6450 e ASTM D7094.

  • ASTM D6450 – Continuously Closed Cup;
  • ASTM D7094 – Modified Continuously Closed Cup;

ERAFLASH permette, inoltre, vari metodi di correlazione ai più usuali metodi di analisi in coppa chiusa e ai metodi rapid test del tipo flash/no flash.

 

  • ASTM D93c, EN ISO 2719c, DIN 51758c, IP 34c, JIS K 2265c – Pensky Martens Closed Cup;
  • ASTM D56c – TAG Closed Cup;
  • ISO 13736c & IP 170c – Abel Pensky Closed Cup;
  • EN ISO 3679c & 3680c, ASTM D3828c – Small Scale Closed Cup and Flash/No Flash methods;
Manutenzione minima

La quantità di campione utilizzata per il test è veramente ridotta al minimo, 1 ml (ASTM D6450) oppure 2 ml (ASTM D7094), diminuendo la quantità di rifiuti e l’utilizzo di solventi per il lavaggio.

La pulizia, necessaria dopo ogni test, non richiede lunghe operazioni manuali.

Il sistema CPT- Contamination Prevention Technology, consente la massima protezione dell’elettrodo e la minima necessità di pulizia.

Massima sicurezza
Non ci sono fiamme libere o filamenti incandescenti visibili nell’ERAFLASH. La rilevazione del punto di flash avviene tramite un sensore di pressione inserito nella cella chiusa di misura. In questo modo non esiste il pericolo di incendio o sviluppo di fumi. Il porta campioni è completamente isolato ed è possibile maneggiarlo anche subito dopo un test ad alta temperatura.
I campioni da analizzare non richiedono preparazioni particolari
e tutte le analisi sono completamente automatiche. Eraflash presenta un menù molto intuitivo e la navigazione al suo interno è molto semplice. I risultati sono mostrati immediatamente alla fine di ogni test su un grande display a colori touch screen. La memoria interna può salvare migliaia di risultati. Inoltre, è possibile trasferire i risultati salvati su una memoria USB esterna, in un formato compatibile con Excel. E’ possibile anche stampare i risultati su report personalizzabili dall’utente.

L’analisi del flash point con Eraflash è molto semplice e veloce:

  • Selezionare lo standard di analisi;
  • Inserire nome campione e operatore;
  • Inserire il campione in Eraflash;
  • Premere RUN

L’analisi è completamente automatica

Portabilità

Grazie al suo box in termo-plastica e alluminio, leggero e di dimensioni estremamente ridotte, l’Eraflash è uno strumento che può essere utilizzato sia in laboratorio che in campo.

Grande capacità di memoria
La memoria dello strumento è in grado di immagazzinare migliaia di risultati. Una protezione su 6 livelli di utenza con relative passwords, preservano da cancellazioni accidentali anche le impostazioni hardware.
Service e controllo remoto
Con un pulsante dedicato, è possibile scaricare gli aggiornamenti del software e del firmware direttamente da internet. La connessione internet, inoltre, permette di controllare l’Eraflash direttamente dalla casa madre per risolvere problemi ed accelerare il service sullo strumento.
EF01 ERAFLASH Flashpoint Tester
Range di Temperatura: – da 0°C a +200°C senza uso di refrigerante
– da 0°C a +200°C con raffreddamento esterno, acqua di rubinetto

Modulo Alta Temperatura
EF01-HTM High Temperature Module.
Estende la temperatura operativa del Modello Standard fino ad una un massimo di 420 °C, consentendo operatività da – 25 °C.
Il Modulo Estensione Temperatura può essere aggiunto in qualsiasi momento.

ERAFLASH LT La tecnologia Stacked Peltier adottata nella versione LT incrementa la velocità di raffreddamento del campione, aumentando la velocità di esecuzione delle analisi a media e  bassa temperatura.
Una valvola interna gestisce il flusso del liquido refrigerante, intervenendo solo per le temperature molto basse.

Range operativo: da -40 °C a 120 °C (da -40 °F a 248 °F), con l’ausilio di acqua di raffreddamento.

La connessione LIMS è automaticamente stabilita con il collegamento del cavo LAN all’Eraflash. Non è necessario alcun software aggiuntivo. Tutti gli strumenti della Eralytics sono analizzatori estremamente compatti e stand-alone, grazie ad un computer di ultima generazione integrato: l’Eraflash dispone di porte USB e Ethernet grazie alle quali è possibile collegare lo strumento ad un PC esterno, stampanti in rete, modem, tastiera, mouse e lettore di codice a barre