Analizzatore di Alogeni Adsorbibili Organici – AOX-200    logo Mitsubishi Chemical
L’analizzatore AOX-200 è un apparato di dimensioni ridotte, facile all’uso, che rende possibile l’analisi del Parametro Globale per la valutazione di acque, acque di scarico e fanghi di depurazione in ogni laboratorio.

AOX-200_CI-200_52C3

      AOX-200

Grazie alla sua unica semplicità d’uso e l’estrema stabilità dei flussi di gas, Il AOX-200 può essere installato in qualsiasi laboratorio che necessiti la determinazione dei parametri di qualità dell’acqua. Fornito insieme alle opzionali unità di adsorbimento, SA-200 e TXA-04, consente all’operatore di sviluppare nuovi metodi analitici con facilità.

Le caratteristiche principali:

  • fornace verticale: automazione semplificata, accesso diretto del campione, non più necessario l’uso di porte di chiusura o di sigillare i tubi, nessun rischio di ritorno dell’acido,  nessun trasferimento del calore dal tubo di pirolisi
  • nessun bisogno di uso esterno di gas: solo aria, sensibile diminuzione dei costi di esercizio
  • autocampionatore per analisi singola e per multicampione
  • un unico iniettore in colonna: sistema brevettato di iniezione di fino a 300 analisi di carbone attivo in continuo. Nessun accumulo di contenitori nella fornace
  • sistema esclusivo di abbattimento dei vapori acidi. Aumento della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
  • l’accesso facilitato a tutti i componenti del sistema, consente di eseguire una facile e sicura manutenzione giornaliera in pochi minuti.
  • minimo ingombro: meno di 50 cm
  • un software di gestione intuitivo guida l’operatore in tutte le funzioni di routine e del Controllo Qualità.

Costi ridotti per analisi ambientali.

Sistema di campionamento universale, adatto sia per i metodi di preparazione batch e column con il sistema integrato: FI-200
Auto campionatore per il solo metodo column: CI-200

AOX-200_SA-200

Metodo di adsorbimento per il metodo batch con l’uso di filtri ceramici:SA-200

■ Misura del contenuto Totale di Alogenati Organici Adsorbibili (Total Organic Halogen – AOX)
La misura degli Alogenati Organici Totali si può ottenere in maniera diretta. Questa determinazione occupa un interesse particolare nel campo ambientale e nel campo del trattamento delle acque industriali. Il metodo è facile, rapido ed accurato e consiste nel far passare il campione attraverso carbone attivo, suo successivo lavaggio e analisi. La preparazione del campione e l’analisi avviene secondo le norme ISO9562, EPA9020 ecc.

Modulo di adsorbimento TXA-04

Unità opzionale per adsorbimento automatico e il lavaggio degli alogeni inorganici.
Principio di misura:

TXA-04

  1. Adsorbimento e lavaggio
    Per effettuare l’adsorbimento degli AOX, si fanno fluire da 10ml a 200ml di campione acquoso, con velocità constante, attraverso un certo quantitativo di carbone attivo. Dopo l’adsorbimento si effettua il lavaggio del carbone attivo con una soluzione Nitrica così da eliminare gli alogeni inorganici.
  2. Combustione
    Una porzione del cabone attivo lavato viene messo in una navicella portacampioni e introdotto lentamente nella fornace riscaldata tramite l’Auto Boat Controller (ABC). Gli AOX sono convertiti in alogenuri d’idrogeno dalla combustione ossidativa.
  3. Titolazione
    Gli alogenuri d’idrogeno fluiscono attraverso una cella di titolazione per la titolazione con Argento. Il contenuto di Alogeni viene calcolato dalla quantità di cariche elettriche con la legge di Faraday.

pdf-logo2Scarica la brochure in Inglese dell’analizzatore Mitsubishi AOX-200